La didattica
Giochi
LA NOSTRA FILOSOFIA…

…GUARDARE IL MONDO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN BAMBINO, PERCHE’ LE COSE DEI BAMBINI E E PER I BAMBINI SI APPRENDONO SOLO DAI BAMBINI…

Progetto educativo…
La finalità del nostro progetto didattico è accompagnare il bambino in un percorso di crescita, volto allo sviluppo delle potenzialità individuali, che abbia come obiettivo ultimo il raggiungimento di un buon livello di autonomia pratica ma soprattutto affettiva, propedeutico all’inserimento alla Scuola Materna.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso una buona esperienza relazionale che metta in relazione Nido, famiglia e bambino. Il Nido è infatti luogo di compresenza di una doppia utenza (bambini e genitori), che necessita di una strutturazione, sotto forma di accoglienza e servizi, rivolti ad entrambi.
Parco giochi
Solo all’interno di una continuità educativo-pedagogica ed affettiva tra l’ambiente familiare e quello del Nido è infatti possibile procedere in modo fluido nello sviluppo delle potenzialità del bambino.
Tale continuità si struttura attraverso un affiancamento alla famiglia in questo primo e delicato percorso di separazione e crescita attraverso un approccio psicologico largamente inteso, un approccio quindi al singolo nella sua individualità specifica ed irripetibile, immerso in una cultura condivisa, familiare e sociale, da cui non si può e non si vuole prescindere.
L’ambiente del Nido risulta quindi volto all’accoglienza ed all’apertura, con offerta di un alto livello di competenza, finalizzato al benessere del bambino.
Questo è l’elemento necessario e basico per un successivo lavoro di potenziamento dei talenti e sviluppo delle risorse inespresse. Solo con queste premesse una analisi attenta delle competenze del bambino da un punto di vista cognitivo, affettivo, socio-relazionale, motorio, consentirà di individuare quale sia il livello di maturazione raggiunto in ogni settore e quali siano le risorse attivabili in ogni bambino attraverso il gioco, modalità privilegiata di espressione delle emozioni, che consenta via via un evolversi del processo di conoscenza rispetto all’immagine acquisita di sé e del mondo. Il tutto avverrà attraverso l’organizzazione di gruppi di lavoro.
All’interno del Nido il bambino potrà quindi sperimentare un percorso dalla dipendenza all’autonomia, sia nel soddisfacimento dei suoi bisogni più concreti, sia soprattutto nella gestione delle sue emozioni e della relazione sociale, che gli permetterà di orientarsi nel tempo in una dimensione relazionale complessa e di esprimere i propri bisogni e desideri in modo produttivo.

La giornata della mamma e del papà…
Permette al genitore di avvicinarsi al mondo del proprio bambino, osservando da vicino la porzione di giornata in cui abitualmente non si è insieme; questo dà modo di scoprire direttamente, e non solo attraverso i racconti delle educatrici, quale sia lo stile di comportamento ‘in società’ del proprio bimbo o bimba.
Inoltre permette al genitore di “entrare” nell’organizzazione del Nido, osservandone le varie fasi ed il loro susseguirsi, cogliendo la positività del relazionarsi con degli ‘utenti-bambini’ ma anche la complessità di gestione di un’organizzazione gruppale.

Raccontami una storia… La giornata dei nonni…
I nonni sono risorsa preziosa per i bambini, fonte di tradizioni ed esperienze di vita. La giornata a loro dedicata prevede che essi possano leggere o, meglio, raccontare una storia ai piccolini.
L’incontro tra generazioni così distanti è in realtà reso molto agevole da un requisito di base di entrambe: il desiderio dell’incontro, che rende la spontaneità libera e la ricca affettività delle due generazioni strumenti finalizzati alla condivisione di esperienze.

Comments are closed.